By Igiaba Scego

Il ritratto di una donna, Adua, alla ricerca di sé in un lungo viaggio dalla Somalia a Roma.
Adua è oggi una donna matura e vive a Roma da quando ha diciassette anni.
È una Vecchia Lira, così i nuovi immigrati chiamano le donne giunte in Italia durante l. a. diaspora somala degli anni Settanta. Ha da poco sposato un giovane richiedente asilo sbarcato a Lampedusa e ha con lui un rapporto ambiguo, complicato. Non a caso lo chiama sempre monstrous, lo fa in keeping with rimarcare una differenza e forse in line with ferirlo un po’. Adua è confusa e a un bivio della sua vita. Medita di tornare in Somalia, paese che non ha più rivisto dallo scoppio della guerra civile. Ormai è sola a Roma, l. a. sua amica Lul è già rientrata in patria. according to questo confida i suoi tormenti alla statua dell’elefantino del Bernini che regge l’obelisco in piazza Santa Maria sopra Minerva. Piano piano racconta a questo amico di marmo l. a. sua storia: figlia di Zoppe, ultimo discendente di una famiglia di indovini, il padre lavorava come interprete durante il regime fascista. Negli anni Trenta Zoppe baratterà involontariamente l. a. sua libertà con l. a. libertà del suo popolo. Adua, fuggita dai rigori paterni e dalla dittatura comunista, approda a Roma inseguendo il miraggio del cinema. Purtroppo l’unico movie da lei interpretato, un porno smooth dal titolo Femina Somala, sarà fonte solo di umiliazione e vergogna. E solo adesso che il suo substantial sta according to partire, Adua si rende conto di essere pronta a riprendere in mano los angeles sua vita.
Romanzo a due voci, quella di un padre e di una figlia, Adua indaga il loro rapporto impossibile e lo fa seguendo tutte le loro luci e le loro ombre. Ma alla high-quality Adua è soprattutto il racconto di un sogno, quello della libertà che ha consumato in modo diverso e in tempi diversi le vite di entrambi.

Show description

Read or Download Adua (Italian Edition) PDF

Similar romance in italian books

Pietre colorate: una strenna (Italian Edition) - download pdf or read online

Pietre colorate: una strenna, titolo originale Bunte Steine Ein Festgeschenk di Adalbert Stifter traduzione a cura di Francesca Di Santo. Granito, Calcare, Tormalina, Cristallo di rocca, Mica, Calcite: sei pietre colorate danno il titolo alle sei novelle del romanzo stifteriano, racconti inseriti in una cornice favolistica, adornati da una veste semantica e sintattica apparentemente dimessa, ma che a uno sguardo più attento pone l’accento su tematiche profonde e complesse, rispettivamente los angeles peste, los angeles povertà, los angeles follia, los angeles fede religiosa, l. a. libertà personale, l. a. guerra, a cui l’autore allude o fa riferimento solo marginalmente.

Tutti i sognatori (Le strade) (Italian Edition) by Filippo Tuena PDF

Roma, 1943. Una famiglia borghese di origine elvetica assiste da una privilegiata posizione di neutralità agli sviluppi della guerra in corso. Tuttavia, con l’occupazione tedesca della città, appare evidente che ormai ogni abitante di Roma è inevitabilmente coinvolto in una guerra che giorno dopo giorno suppose aspetti sempre più confusi e drammatici.

New PDF release: La matriarca (Bittersweet) (Italian Edition)

Paragonato ai Buddenbrook di Thomas Mann, ma tanto più scanzonato e allegro, los angeles Matriarca di G. B. Stern narra l’ascesa e il declino della famiglia Rakonitz, ebrei cosmopoliti che hanno girovagato in keeping with l’Europa prima di stabilirsi a Londra. los angeles loro numerosissima tribù ruota attorno advert Anastasia, los angeles Matriarca.

New PDF release: Una vita. La verità di Manuela (Italian Edition)

Spagna, 1899. Una giovane donna ascolta con terrore un rumore di passi sulle scale, simile a un sinistro rintocco di campane. Teme l. a. violenza di quell'uomo, che ha sposato contro los angeles sua volontà. Teme according to los angeles sua vita e consistent with quella della creatura che porta in grembo. E, in quell'attimo, mentre crede che tutto sia perduto, il suo passato le scorre davanti agli occhi.

Additional info for Adua (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Adua (Italian Edition) by Igiaba Scego


by Robert
4.1

Rated 4.60 of 5 – based on 17 votes